Sensibilizzare l’udito dei bambini ad accogliere i suoni e sviluppare nuove capacità nella comunicazione. Queste sono due degli infiniti sviluppi del nostro avvicinamento al linguaggio musicale. Il ritmo e la voce sono gli elementi fondamentali della musica. Conoscere questi due elementi e provarli come strumenti di espressione arricchisce il mondo delle nostre sensazioni.

Educazione della tecnica vocale: imparare il modo di respirare e conoscere l’approccio giusto per usare la propria voce.

Educazione all’intonazione sia della voce sola che della voce polifonica: impariamo ad intonare la voce sia nella tecnica sia dall’ascolto che dall’imitazione degli altri.

Educazione della lettura musicale: impariamo gradualmente la lettura musicale a voce sola e a più voci.

Conoscere il repertorio di varie epoche dal medioevo al contemporaneo.

Collaborazione con gli strumentisti: conoscere i vari suoni degli strumenti per arricchire l’udito dei bambini.

Lezione di un' ora, una volta alla settimana dalle 17 alle 18.
Previsto il saggio almeno una volta l’anno con la collaborazione dell’ensemble strumentale.
Per bambini dai 5 ai 13 anni. Non richiede conoscenza musicale.

Per chi vuole cantare e conoscere la propria voce.

Sensibilizzare l’udito e sviluppare la capacità di ascolto e di comunicazione nella vita quotidiana.

Educazione della tecnica vocale: imparando il modo di respirare conosciamo l’approccio corretto all’uso della voce.

Educazione all’intonazione della voce sola e polifonica: impariamo ad intonare la voce con la tecnica, l’ascolto e l’imitazione degli altri.

Educazione alla lettura musicale: impariamo gradualmente la lettura musicale per voce sola e più voci.

Conoscere repertori di varie epoche dal medioevo al contemporaneo.

Collaborazione con gli strumentisti: conoscere i vari suoni degli strumenti per arricchire l’udito.

Lezione di un' ora, una volta alla settimana da concordare. Previsto un saggio almeno una volta l’anno con la collaborazione dell’ensemble strumentale.
Iscrizione
Aperto ai tutti livelli per bambini ed adulti. Non richiede conoscenza musicale.
Docente
Miho Kamiya

In generale si svilupperà lo studio sull’approfondimento delle specifiche posizioni, la  tecnica, la postura del corpo e le posizioni strumentali con la creazione di un metodo personale di studio. Lo studio tecnico e lo studio storico-analitico ed interpretativo del repertorio più rappresentativo per la viola da gamba e violoncello. La pratica del basso continuo, tramite lo studio nei trattati seicenteschi e fonti antiche.  La musica da camera con gruppi da camera o consort di viole (da due a sette) e con strumenti vari in ensemble mista (voce, archi, fiati e pizzico).

Lezione di un'ora, una volta alla settimana da concordare. Previsto un saggio almeno una volta l’anno con la collaborazione dell’ensemble strumentale.
Iscrizione
Aperto ai tutti livelli per bambini ed adulti. Non richiede conoscenza musicale.
Docente
Perikli Pite

Pifferaio magico

Si creerà un laboratorio teatrale che terminerà con uno spettacolo musicale ambientato nella corte estense. Il laboratorio è basato sulla antica fiaba Il pifferaio di Hamelin utilizzando musiche antiche e musiche originali del compositore Daniele Salvatore.

Gli artisti che saranno protagonisti con i bambini iscritti saranno: Sara Galli voce narrante, Miho Kamiya soprano, Daniele Salvatore flauto, chitarra rinascimentale, percussione, Perikli Pite, viola da gamba.

Cosa hanno ascoltato i dipinti di Carlo Bononi?

Attorno ai dipinti di Carlo Bononi che si trovano alla chiesa di S. Maria in Vado noi offriamo un percorso didattico con le musiche dei compositori coevi che sono passati a Ferrara attraverso l’Accademia della Buona Morte di Ferrara. Ci potrà aiutare uno storico dell’arte esperto sui dipinti presenti nella Chiesa. Realizzando così un itinerario musicale per immaginare e rivivere i suoni dell’epoca di Bononi.

Per iscrizioni

info@feniceestense.org

328 4936842